Loading the page...

La Vespa e il Cinema a Castiglione di Garfagnana


Proiezione di Nuovo Cinema Paradiso giovedì 28 luglio

Celebreremo i 70 anni della Vespa anche a Castiglione di Garfagnana con una serata speciale, a ingresso libero, giovedì 28 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II.

  • Dalle ore 18,30 esposizione di modelli storici Vespa, in collaborazione con il Vespa Club Garfagnana.
  • Alle ore 20,30 proiezione de "La Vespa nei documentari e nella pubblicità".
  • Infine alle ore 21 proiezione del film "Nuovo Cinema Paradiso", scritto e diretto dal Giuseppe Tornatore. Premio Oscar come Miglior Film Straniero, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, la storia di Totò, e della sua amicizia con il proiezionista del Cinema Paradiso, Alfredo. E quando quest'ultimo perde la vista in un incendio è proprio Salvatore a prendere il suo posto in cabina di proiezione. Ma il suo futuro è a Roma a fare il regista. La morte del caro amico, lasciato in Sicilia 30 anni prima, riporta alla mente di Totò tanti ricordi.

L’evento è organizzato dall’associazione PromoCinema con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e in collaborazione con Comune e Pro Loco di Castiglione di Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Biblioteca Comunale "Maestro Fulvio Lucchesi e Vespa Club Garfagnana.

Si tratta del secondo dei cinque appuntamenti organizzati da PromoCinema e Fondazione Banca del Monte di Lucca che porteranno in giro per i paesi della provincia di Lucca lo stretto legame tra la Vespa e il Cinema. Un omaggio in occasione dei 70 anni del mezzo di trasporto divenuto da "utile" a "cult" che ha accompagnato la storia italiana e del made in Italy dal Secondo Dopoguerra ad oggi. Per informazioni: Promocinema Associazione culturale no-profit mail: info.promocinema@gmail.com web: www.promocinema.eu