Loading the page...

LEGGERE I FILM - Presentazione del corso di formazione


Il Cinema come strumento didattico

Il giorno 11 maggio 2016, nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si terrà una giornata informativa, rivolta ai docenti delle scuole medie di primo e secondo grado, allo scopo di presentare i corsi di formazione sul linguaggio cinematografico per insegnanti, che si svolgeranno in provincia di Lucca nel corso dell’anno scolastico 2016-2017. In questa occasione i relatori di Promocinema illustreranno con esempi pratici, immagini e video, le potenzialità del cinema in ordine alla didattica e alla comprensione degli elementi fondamentali del linguaggio filmico La partecipazione all’incontro, così come lo stesso corso di formazione, è gratuita e aperta a tutti gli insegnanti interessati.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Ore 15,30 – Saluto del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Ore 15,40 – Introduzione del Dirigente Scolastico di Lucca e Massa Carrara Ore 15,50 – Presentazione del corso formativo per l’anno scolastico 2016-2017- Promocinema

Ore 16,00 – La grammatica del cinema – Imparare a insegnare gli elementi base del linguaggio cinematografico. Relatore: dottor Michele Galardini, studioso di cinema, direttore del Festival Presente Italiano.

Ore 16,30 – Lezioni di storia con i film – Il cinema di qualità come sussidio per la didattica della storia. Relatore: dottor Umberto Guidi, giornalista, studioso di cinema

Ore 17,00 –Il cinema in classe – Come Il cinema può aiutare a pensare meglio. Relatrice: professoressa Chiara Sacchetti, insegnante, esperta di cinema.

Ore 17,30/18,00 – dibattito finale, spazio per domande e chiarimenti

Per informazioni: Promocinema Associazione culturale no-profit mail: info.promocinema@gmail.com

PDF icon Incontro 11-5-16.pdf