Loading the page...

Presente Italiano


IL CINEMA CHE NON TI ASPETTI

Nell’attuale panorama cinematografico italiano, un nutrito gruppo di autori sta cercando di portare un forte contributo alla descrizione e alla comprensione della realtà nazionale attraverso gli strumenti della finzione e del documentario.

Film di indiscusso valore negli ultimi anni hanno dimostrato la presenza di un cinema che solo in pochi casi emerge all’attenzione del grande pubblico, navigando spesso sotto l’orizzonte della grande distribuzione: un cinema che, seguendo la migliore tradizione della sua lunga storia nazionale, non si sofferma alla superficie, ma cerca di descrivere in profondità tasselli di un Paese in continuo mutamento.

Attraverso un lavoro costante con le scuole, portato avanti soprattutto all’interno degli eventi annuali denominati Leggere il cinema, il festival porrà le basi per un progetto di educazione al linguaggio delle immagini, tanto fondamentale quanto assente nella programmazione didattica.

Il soggetto che prende l’impegno di proporre e promuovere questa iniziativa, elaborando un articolato progetto operativo, è PromoCinema – associazione culturale senza scopo di lucro, attiva nel campo della promozione del cinema in Italia e all’estero.

www.presenteitaliano.it

 

LOGO PRESENTE ITALIANO